LA CANTINA

Azienda Agricola Bellaria

La Cantina

“Una grande uva parte con tutto il corredo per divenire un grande vino”
L’uva è ovviamente materia prima unica e insostituibile, serbatoio di tutte le peculiarità potenziali che andranno a profilare l’amato liquido.
L’importanza dell’uva

La qualità dell’uva è fondamentale per ottenere un grande vino, poiché il vino nasce già in vigna. Le caratteristiche del terreno e delle radici sono determinanti nel conferire unicità al prodotto finale.

Produzione del Metodo Classico

Per il Pinot Nero destinato agli spumanti, si utilizza una pressatura soffice e una fermentazione a temperatura controllata in tini di acciaio inox, seguita da un lungo affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti.

Elevazione in barrique

I vini rossi di maggior pregio vengono affinati in barili di quercia rovere proveniente dal Massiccio Centrale francese, per arricchirne armonia e complessità.

Legame tra vigneto e vino

L’azienda “La Nuova Bellaria” enfatizza il legame indissolubile tra il vino e il vigneto di provenienza, con diversi vigneti dedicati ai rossi e al Metodo Classico, come il Bricco Sturnèl e La Macchia per Merlot e Cabernet Sauvignon.

“il buon vino nasce in cantina quando buona uva incontra buona conoscenza. La prima senza la seconda è muta, la seconda senza la prima è cieca”
Bignami